VPN, una soluzione completa e sicura per Smart Working
Il periodo attuale di pandemia ha sollevato diverse problematiche aziendali relative alla possibilità di mettere i dipendenti nelle condizioni di lavorare agevolmente ed in sicurezza anche da casa.
Siamo stati bombardati da messaggi pubblicitari forvianti di aziende che hanno proposto o meglio riproposto le loro soluzioni di software di desktop remoto come vere e proprie soluzioni di telelavoro.
Questa miriade di soluzioni proposte ha generato tantissima confusione anche agli esperti del settore che trovano difficoltà nel proporre ai loro clienti la corretta soluzione che meglio soddisfa lo scenario applicativo.
Desktop Remoto, VPN o Software Groupware?
Spesso ci ritroviamo a discutere con i nostri clienti di questi argomenti, come se si dovesse fare una classifica di quale strumento fra questi è migliore a garantire un efficiente Smart Working.
Nella realtà questi strumenti non sono per niente analoghi ne paragonabili ma spesso invece complementari.
I software di Desktop Remoto (Supremo, Teamviewer, AnyDesk …) permettono di collegarsi ad una postazione remota; strumenti molto utili ma pericolosi in termini di sicurezza. Consigliamo di utilizzarli solo per usi temporanei ed in postazioni presidiate per evitare accessi non consentiti. Uno scenario tipico di utilizzo dello strumento desktop remoto è l’assistenza clienti.
Gli applicativi Groupware (Microsoft Teams e analoghi) sono degli strumenti di collaborazione che agevolano il lavoro di gruppo. Strumenti parecchio utili ad alcune tipologie di aziende, potrebbe risultare una soluzione molto sovradimensionata e vincolante per altre aziende a maggior ragione quando si acquista un pacchetto software per utilizzarlo unicamente come un desktop remoto ed una chat.
Le VPN (Virtual Private Network) permettono il collegamento di un singolo dispositivo remoto oppure di una intera rete alla rete locale aziendale. In altre parole è come se si collegasse un cavo di rete dal proprio terminale remoto fino alla rete locale aziendale senza preoccuparsi delle minacce di internet. Le risorse aziendali (Server, Storage, NAS, Gestionali, Stampanti … ) verranno utilizzate dall’utente remoto con le stesse policy di sicurezza utilizzate all’interno dell’azienda.
Collegamento VPN sicuro ed autenticazione a due fattori
L’aspetto funzionale di una VPN non è solo quello di fare in modo che un utente remoto possa accedere ai dati o condividere lo schermo di un terminale ma è importantissimo che tutte queste operazioni vengano svolte nel massimo della protezione. D’altronde se un PC esterno si collega alla rete aziendale è fisiologico pensare che lo stesso debba essere soggetto a protezione e restrizioni al fine ultimo di evitare che alcune minacce possano contaminare le risorse aziendali.
Un ruolo importantissimo per le VPN è quello di supportare una autenticazione a due fattori per evitare accessi non consentiti.
Approfondisci l’argomento nella sezione dedicata all’Endpoint Security. Maggiori informazioni oppure utilizza il nostro configuratore per dimensionare una soluzione adatta alle tue esigenze. Configuratore