Cos’è la sicurezza di rete? La tua azienda è sicura?

La sicurezza di rete si riferisce alle tecnologie, ai processi e alle policy utilizzate per difendere qualsiasi rete, il traffico di rete e le risorse accessibili in rete da attacchi informatici, accessi non autorizzati e perdita di dati. Ogni organizzazione, dalle piccole imprese a quelle più grandi fino ai fornitori di servizi, di qualsiasi settore, richiede una rete sicura per proteggere le risorse e le infrastrutture critiche da una superficie di attacco in rapida espansione.

La sicurezza di rete deve proteggere i numerosi perimetri della rete e anche all’interno della rete, con un approccio a più livelli.

Le vulnerabilità esistono ovunque, dai dispositivi e dai percorsi dei dati alle applicazioni e agli utenti. Poiché le organizzazioni sono soggette a un numero praticamente infinito di potenziali minacce, esistono centinaia di strumenti di gestione della sicurezza di rete destinati ad affrontare le singole minacce o gli exploit o a fornire assistenza per altre esigenze di infrastrutture mission-critical, come la conformità continuativa.

Le organizzazioni devono dare priorità a soluzioni di sicurezza di rete che coprano l’intero spettro di minacce, utilizzando un approccio di piattaforma che dia priorità all’integrazione e all’automazione.

L’importanza della sicurezza di rete

L’ambiente odierno delle minacce è in continua evoluzione, come attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Service) e ransomware; tuttavia, la frequenza, il volume e la sofisticazione degli attacchi informatici non mostrano segni di rallentamento. Tutte le organizzazioni richiedono sicurezza di rete perché anche una brevissima interruzione dell’infrastruttura di rete, come un minuto di inattività o un ritardo nelle prestazioni del servizio, può causare danni alla reputazione, ai profitti o anche alla redditività a lungo termine di un’organizzazione. Gli attacchi informatici catastrofici, che spesso iniziano come intrusioni apparentemente benigne che gli strumenti di sicurezza di rete inadeguati non riescono a rilevare, possono assoggettare le organizzazioni al pagamento di sanzioni ingenti e persino a chiudere definitivamente l’attività.

Dal firewall tradizionale a quelli di ultima generazione

I firewall tradizionali esistono da decenni e sono un prodotto di sicurezza standard in uso nella maggior parte delle organizzazioni. Ma come si è evoluto il panorama delle minacce, così si è evoluta anche la tecnologia dei firewall. Un Next-Generation Firewall (NGFW) va oltre le tradizionali tecniche di ispezione e blocco di porte/protocolli di un firewall per aggiungere l’ispezione a livello di applicazione, Intrusion Prevention e l’intelligence da fonti esterne al firewall.

Sia i firewall tradizionali che il NGFW utilizzano il filtraggio dei pacchetti (sia statico che dinamico) per garantire la sicurezza delle connessioni tra la rete, Internet e il firewall stesso, ed entrambi possono convertire gli indirizzi di rete e le porte per la mappatura IP. I NGFW, tuttavia, possono filtrare i pacchetti in base alle applicazioni, utilizzando la whitelist o gli IPS (Intrusion Prevention System) basati su signature per distinguere tra applicazioni benigne (ovvero sicure) e applicazioni potenzialmente dannose. Sussistono molte altre differenze, ma un sostanziale avanzamento tra i firewall tradizionali e i NGFW è la capacità di bloccare l’ingresso del malware in una rete, un grande vantaggio rispetto agli autori degli attacchi informatici che i firewall di vecchia generazione non sono in grado di offrire.

Cos’è un Next-Generation Firewall?

I Next-Generation Firewall (NGFW) filtrano il traffico di rete per proteggere un’organizzazione dalle minacce interne ed esterne. Oltre a offrire le caratteristiche dei firewall stateful, come il filtraggio dei pacchetti, il supporto di VPN SSL e IPSec, il monitoraggio della rete e le funzionalità di mappatura degli IP, gli NGFW sono dotati di capacità di ispezione dei contenuti più avanzate. Queste capacità consentono di identificare attacchi, malware e altre minacce e permettono al NGFW di bloccare tali minacce. I NGFW forniscono ispezione SSL, Application Control, Intrusion Prevention e visibilità avanzata su tutta la superficie di attacco. Man mano che il panorama delle minacce si espande rapidamente a causa della co-locazione e dell’adozione dell’approccio multi-cloud, e le aziende crescono per soddisfare le sempre più mutevoli esigenze dei clienti, i firewall tradizionali non riescono a tenere il passo, non sono in grado di offrire una protezione su larga scala e non garantiscono un’esperienza utente e un approccio di sicurezza ottimali. I NGFW non solo bloccano il malware, ma includono anche percorsi per gli aggiornamenti futuri, garantendo la flessibilità necessaria per evolvere con il panorama delle minacce e mantenere la rete sicura in caso di nuove minacce.

I Next-Generation Firewall sono una componente vitale per l’implementazione della sicurezza di rete.

Le appliance FortiGate NGFW sono disponibili in molti modelli diversi per soddisfare le vostre esigenze, dalle appliance hardware entry-level alle appliance di fascia altissima, per soddisfare i più esigenti requisiti prestazionali di protezione dalle minacce.

Ciò garantisce che FortiGate si integri perfettamente nel vostro ambiente, che si tratti di un campus aziendale, un data center centrale o segmenti interni.

Rispondi ad alcune rapide domande per conoscere le soluzioni di rete e sicurezza su misura per la tua azienda Configuratore soluzione sicurezza

Chiedi ad un esperto

Non esitare a chiedere la nostra consulenza gratuita