Supporto e consulenza professionale

Tutte le nostre soluzioni di sicurezza sono sempre accompagnate da un supporto di assistenza continuo opportunamente dimensionato all’azienda, alla tipologia di sistemi installati e al profilo di sicurezza che si vuole ottenere.

Uno degli obiettivi principale del supporto è quello di mantenere la soluzione efficiente.

Quali sono le parti fondamentali di un dispositivo appliance?

A prescindere se si parli di soluzione di sicurezza dati o sicurezza di rete, le appliance sono costituite da una componente hardware e una software.

L’hardware del dispositivo potrebbe essere soggetto a guasti e di conseguenza il servizio potrebbe interrompersi provocando gravi danni all’azienda.

Con il nostro supporto definiamo delle assistenze preventive programmate dedicate al controllo dell’hardware dei dispositivi così che eventuali guasti e relativa riparazione possa essere eseguita seguendo una specifica pianificazione e non in emergenza.

Un altro aspetto fondamentale è l’aggiornamento dei firmware che dovrà essere eseguito con granulare regolarità per garantire il massimo delle prestazioni e della sicurezza.

Un altro aspetto importantissimo riguarda l’operatività delle funzionalità che, trattandosi di servizi complessi potrebbe arrestarsi necessitando di un intervento tecnico per il ripristino.

E' possibile ottenere un sistema sicuro al 100%?

Non esistono soluzioni che offrono certezza di sicurezza al 100%. Quando si parla di sicurezza informatica è necessario stare al passo con le tecnologie e le minacce sempre più articolate.

Inoltre, parlare del top di sicurezza ha veramente poco senso, inutile acquistare e dotare l’azienda di soluzioni costose che dovranno anche essere manutenute.

Una soluzione deve essere dimensionata alla realtà che si intende proteggere valutando il tutto in maniera relativa e non assoluta.

Di certo una multinazionale con migliaia di dipendenti dislocati in sedi territoriali avrà di certo l’esigenza di ottenere un profilo di sicurezza più alto rispetto ad una azienda a conduzione familiare.

Valutare lo scenario e suggerire la soluzione ottimale non è immediato e richiede esperienza e competenze in materia di sicurezza.

Appunto perchè non è possibile dotare l’azienda della totalità delle soluzioni presenti sul mercato, l’arma più importante da utilizzare a difesa delle minacce è la formazione e la consapevolezza dei dipendenti che utilizzano le risorse all’interno dell’azienda.

Per tutti i motivi appena discussi, il nostro supporto, oltre a garantire la manutenzione dei dispositivi installati e l’operatività delle procedure, mette a disposizione della azienda un canale di comunicazione con un team di esperti in sicurezza informatica disponibili a valutare le anomalie riscontrate dagli operatori durante lo svolgimento delle loro attività lavorative quotidiane.

Un esempio tipico è la ricezione di e-mail “strane” ad alta probabilità phishing, ovvero e-mail create appositamente per ingannare l’utente dirottandolo su pagine web che simulano servizi noti ai fini di ottenere impropriamente le loro credenziali.

Oppure messaggi con allegati sospetti che meritano maggiore attenzione.

Con il supporto da noi offerto, anche le piccole realtà aziendali che per ragioni economiche non dispongono di soluzioni performanti di SandBoxing, possono ugualmente lavorare in sicurezza. Un esperto provvederà ad analizzare e tracciare l’e-mail al fine di ottenere il livello di genuinità della stessa.

Se hai dubbi sulle nostre offerte di Supporto e Consulenza chiedi ad un esperto. Prenota un appuntamento

Prenota una chiamata

Salvatore Monti

Consulente Sicurezza IT

347 76 85 403

info@foursoftware.com

    Contattaci

    Non perdere ulteriore tempo. Crea il tuo piano di Disaster Recovery